La nostra bistecca premium essiccata è sempre presente nel nostro menù à la carte. Ma a causa dei prezzi più elevati ed anche per provare qualcosa di diverso, talvolta offriamo piatti con altri tagli di manzo. Ad esempio lombatello, filetto di spalla e ogni altro tipo di taglio non proprio usuale. Discuto spesso con il nostro distributore a proposito delle alternative disponibili.
I clienti che preferiscono il nostro manzo premium essiccato scuro sono probabilmente 60% uomini e 40% donne. Credo che le donne preferiscano scegliere dei piatti più leggeri perché tendono a bere il vino bianco più volentieri del vino rosso. La nuova giovenca Norland è una scelta che potrebbe apparire particolarmente interessante per un pubblico femminile.
Vantiamo molti clienti regolari. Alcuni di loro ordinano il loro piatto preferito: la bistecca rossa. Ma molti dei nostri clienti più affezionati tornano da noi perché sanno di poter provare qualcosa di nuovo. Potrebbe essere divertente collaborare, ad esempio, con Danish Crown all’ideazione di nuovi piatti che comprendano nuovi ingredienti, in modo da poter servire qualcosa che non è possibile richiedere altrove.
Jacob Jensby, chef Restaurant JA
La giovenca Norland: il mio nuovo piatto di riconoscimento
In qualità di chef professionale sono da sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare i miei ospiti.
Siamo stati tutti in quelli che personalmente chiamo i ristoranti “tweezer”, in cui il cibo viene adagiato sul piatto usando delle pinzette e ha l’aspetto di una vera opera d’arte, dando nutrimento agli occhi oltre che allo stomaco. Ma in fin dei conti, come dicono nel linguaggio pubblicitario, si tratta di vendere “lo sfrigolio della carne, più che la bistecca in sé”.
Nel mio ristorante, vendo prima di tutto la bistecca e lo sfrigolio della cottura fa solo da “rumore di sottofondo”.
È per questo che ho scelto la giovenca Norland. Sono portato a questa scelta da due motivazioni: prima di tutto il suo gusto e la sua consistenza sono straordinari e danno l’opportunità di presentare qualcosa di nuovo: un ibrido fra la bistecca tradizionale e quella di vitello, che dal punto di vista del gusto è un'ottima scelta; secondariamente, le persone che ho conosciuto a NORLAND sono interessate ad aiutarmi al punto di realizzare per me i tagli migliori, che stanno rapidamente diventando i nostri piatti di riconoscimento. I tagli sono costanti ogni volta, per dimensioni e qualità, e posso tranquillamente presentarli ai miei ospiti sapendo che la qualità che assaporeranno resterà costante.